Profumo Di Uomo

Secondo una ricerca fatta in America l’odore del sudore maschile sarebbe un potente afrodisiaco… Permetteteci di storcere il naso! Viva l’uomo profumato. Meglio se con i nuovi deodoranti per la calda estate

Maschi vanitosi che sempre più numerosi emulano le donne passando il tempo dall’estetista o davanti allo specchio. Il mercato dei cosmetici risponde bene al nuovo amor proprio maschile con linee di prodotti dedicati solo all’universo maschile, sicuro che la vanità dei signori uomini paghi in termini di vendite.

Non ultimi nella vasta gamma di prodotti cosmetici più venduti i deodoranti, soprattutto ora con la calda estate alle porte. Perché, diciamoci la verità, quando mai l’ascella pezzata è stata considerata sexy?

Eppure c’è chi non la pensa così. Gli Americani, per esempio. E’ di questi giorni la notizia riportata da Environmental News Network che alcuni chimici e ricercatori dell’Università di Philadelphia avrebbero scoperto in seguito ad accurati test scientifici che il sudore maschile sarebbe a dir poco afrodisiaco e persino salutare…

E’ bastato (?) esporre il naso di diverse donne volontarie (ma sapevano a cosa andavano incontro?) per sei (sei!) ore al profumo di una fragranza contente concentrato di sudore ascellare maschile…

Che le cavie femminili abbiano storto il naso o meno non ci è dato saperlo, né francamente scatena il nostro interesse: la durata dell’esperimento basta già a renderle delle eroine a parer nostro…

Ma quello che lascia senza fiato (e proprio il caso di dirlo) è il risultato. Non solo le coraggiose signore dopo l’esperimento si sono sentite più rilassate (stordite forse? non ci stupiremmo) ma anche i loro ormoni ne hanno avuto notevoli benefici… I ferormoni sono aumentati rendendole più propense e recettive alle avance sessuali e anche il ciclo mestruale si è regolarizzato…

Che il dottor George Preti e la sua equipe che ha condotto l’esperimento presso il Monell Chemical Senses Center, non ce ne vogliano, ma noi donne siamo dubbiose… e forse rinunceremmo volentieri ai momenti di relax che una bella zaffata di sudore pare regali… Dateci pure delle retrograde, ma per noi sudore ancora non fa rima con seduzione…

Via libera ai deodoranti, quindi, che ricoprono l’uomo dei sogni di un alone profumato e gradevole…

Come fa Dior Higher, Déodorant Stick Fraicheur Intense (17.8 euro) in due versioni leggermente alcolica o sans alcol con una fresca formulazione che si rifà al profumo dalla maison Higher.

Ma il vero scopo dei deodoranti di nuova generazione non è coprire l’odore di sudore, bensì regolare la traspirazione in modo naturale.

Antiperspirant Déo Stick di Clarins Men (15 euro) risponde perfettamente a questa esigenza con sali d’alluminio e oli essenziali aromatizzati di arancia, limone, pompelmo. Più fresco di così, c’è solo l’acqua…

Magari Aqua Fitness Biotherm perfetta per le ascelle delicate grazie alla versione Roll-On Anti-Traspirant a prova di caldo.

Con buona pace dei ricercatori americani…