Eccezionale Resistenza Agli Agenti Chimici

Nuova dispersione di poliacrilato a base acquosa per rivestimenti ad elevata performance

Eccezionale resistenza agli agenti chimici

I rivestimenti poliuretanici (PU) bicomponenti a base acquosa stanno andando sempre più a sostituire i sistemi a base di solventi.

Milano, 28 gennaio 2008 – I rivestimenti poliuretanici (PU) bicomponenti a base acquosa stanno andando sempre più a sostituire i sistemi a base di solventi. Ciò accade per un buon motivo: i nuovi sistemi sono rispettosi dell’ambiente e soddisfano le linee guida obbligatorie sui VOC intese a limitare l’emissione di composti organici volatili. Grazie a una nuova dispersione di poliacrilato di Bayer MaterialScience, i rivestimenti a base acquosa possono ormai iniziare a sostituire le loro controparti affermate a base di solventi in uno dei pochi domini in cui queste sono ancora dominanti: Bayhydrol® A XP 2695 permette di ottenere rivestimenti resistenti ai graffiti e perfettamente adatti a rivestimenti di alto profilo di prodotti industriali, treni, veicoli commerciali e persino aerei, grazie alla sua straordinaria resistenza chimica. Inoltre, i rivestimenti formulati con il nuovo legante a base acquosa sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici e molto resistenti all’abrasione.

“I rivestimenti formulati con Bayhydrol® A XP 2695 sono anni luce più avanti rispetto agli altri sistemi a base acquosa per quanto riguarda la resistenza chimica,” afferma Robert Reyer di Bayer MaterialScience. L’esperto della Business Unit Rivestimenti, Adesivi e Sigillanti aggiunge: “In alcuni test, essi superano persino le prestazioni dei rivestimenti a base di solventi di riferimento.” Ad esempio è stato possibile rimuovere più facilmente l’inchiostro dei marker da pannelli muniti di un rivestimento protettivo formulato con Bayhydrol® A XP 2695, rispetto a rivestimenti costituiti da prodotti affermati a base di solventi. La nuova dispersione di poliacrilato fornisce anche rivestimenti dotati di eccellente resistenza a liquidi aggressivi quali il fluido idraulico Skydrol®.

La straordinaria resistenza agli agenti chimici e l’elevata resistenza all’a brasione sono vantaggiose non soltanto per i veicoli commerciali e le applicazioni industriali, ma anche per i mobili da cucina, le cui superfici sono soggette all’attacco da parte di macchie di caffè e di vino, schizzi provenienti da bottiglie di candeggina o disinfettanti, nonché oggetti appuntiti.

Il nuovo legante è ideale non solo per rivestimenti protettivi, ma anche come rivestimento di fondo per metalli, e può anche essere utilizzato per formulare facilmente rivestimenti che soddisfino la legislazione europea sui VOC.

Scarica il comunicato stampa: Bayhydrol

Grazia Bonvissuto – Tel. +39.02.3978.2845 – [email protected]

Forward-Looking Statements

This news release contains forward-looking statements based on current assumptions and forecasts made by Bayer Group management. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors could lead to material differences between the actual future results, financial situation, development or performance of the company and the estimates given here. These factors include those discussed in our public reports filewith the Frankfurt Stock Exchange and with the U.S. Securities and Exchange Commission (including our Form 20-F). The company assumes no liability whatsoever to update these forward-looking statements or to conform them to future events or developments.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2008