Onu a Palermo/Come muoversi in città

(ags) Palermo, 06.12.00 – La Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata, che si terrà a Palermo dal 12 al 15 dicembre prossimi, creerà non pochi problemi di spostamento a residenti e turisti.

Sicilianetwork vuole offrire una guida utile per conoscere quali e quando le strade della città saranno o meno fruibili.

Innanzitutto va detto che sarà momentaneamente sospeso il divieto di transito in Via Maqueda, nel tratto compreso tra Via D’Alessi e Piazza S. Antonino. In secondo luogo, sono previsti divieti di sosta e transito all’interno di alcuni “Assi” stradali. All’interno degli Assi, sono previsti degli “Attraversamenti”. Sono poi previsti ulteriori provvedimenti per specifici tratti stradali.

All’interno degli Assi, che saranno transennati (ad esclusione degli attraversamenti) sarà consentita la circolazione esclusivamente a: veicoli delle FF.O.; veicoli delle Forze Armate in servizio collegati alla Conferenza; veicoli dedicati ad esigenze Conferenza contraddistinti da pass; veicoli di soccorso sanitario se preventivamente autorizzati dalla Questura o preceduti da staffetta; veicoli dei Vigili del Fuoco in servizio di emergenza; veicoli di Aziende (AMG, AMAP, Enel, Telecom, altri)) se preventivamente autorizzati dalla Questura o preceduti da staffetta delle FF.O.; veicoli preventivamente autorizzati dalla Questura e muniti di pass, contenenti le prescrizioni per la circolazione sugli assi; veicoli del Comando di P.M. in servizio collegato alla Conferenza.

Ad esclusione dei mezzi sopra descritti, per tutti gli altri, all’interno degli assi, sono previsti:

a) il divieto di sosta con rimozione permanente, dalle ore 00,00 del 10 dicembre alle ore 00,00 del 17 dicembre;

b) la chiusura al transito veicolare dalle ore 8,00 del 10 dicembre alle ore 14,00 del 16 dicembre.